Con la ricetta di oggi facciamo un salto nella calda e assolata Grecia, per preparare una delle salse estive per eccellenza! Se non avete mai provato la salsa greca taztziki allora dovete assolutamente rimediare.
Nonostante il nome “complicato” da pronunciare, è davvero semplice da preparare e fresca al palato, dal sapore particolare e si accompagna alla perfezione con verdure crude fresche, la carne bianca per un contrasto di sapori o come da tradizione con il pane pita.
Se la prepariamo con lo yogurt greco 0% grassi è ancora più leggera e può essere mangiata anche se siete a dieta. A me piace davvero molto e la preparo spesso durante il periodo estivo, poi con i cetrioli dell’orto di nonno viene una bontà! Prepariamola insieme!
Salsa greca tzatziki allo yogurt greco
Ingredienti per 2 coppette
- 2 vasetti di yogur greco bianco
- 1 cetriolo medio
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Laviamo e togliamo le estremità dal cetriolo. Grattugiamolo con una grattugia dai fori larghi, saliamolo e lasciamolo scolare all’interno di un colino per una decina di minuti.
- In una ciotola inseriamo lo yogurt greco, lavoriamolo con un cucchiaio ed un pizzico di sale. Uniamo il cetriolo strizzato, l’aceto e l’olio e l’aglio tritato molto finemente, ancora meglio se avete lo schiaccia aglio.
- Mescoliamo bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo ulteriore sale.
- Poniamo in frigo per almeno mezz’ora prima di usarlo.
Consiglio:
- La salsa greca tzatziki si mantiene in frigo, in un contenitore coperto per massimo 2-3 gironi, ed il coperchio aiuta a non far seccare la superficie della salsa. Questa salsa ha molte varianti, infatti al suo interno oltre agli ingredienti principali possono essere aggiunte anche erbe aromatiche quali aneto, menta o prezzemolo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂