Il Sanguinaccio ricetta dolce che viene preparata solitamente durante il periodo di Carnevale, originariamente a base di cioccolato fondente e sangue di maiale. Infatti in questo periodo viene macellato il maiale, del quale sappiamo bene tutti che non si butta via nulla. Nelle famiglie era usanza preparare questa crema consistente e speziata, solitamente accompagnata da frappe, savoiardi o pane a seconda della regione Italiana.
A partire dal 1992 però la legge Italiana vieta l’uso del sangue animale all’interno del Sanguinaccio, per motivi igienici. Di fatto il nome è rimasto lo stesso ed è dichiarato come ricetta tradizionale della Campania e Basilicata. Io ho l’acquolina in bocca, seguitemi in cucina!
Sanguinaccio ricetta dolce di Carnevale
Ingredienti per 2 coppette piccole:
- 125 gr di latte
- 15 gr di amido di mais
- 15 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero – io ho usato di canna integrale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 chiodi di garofano tritati
- 30 gr di cioccolato extra fondente
Procedimento:
- In un pentolino setacciamo tutti gli ingredienti secchi, incluse le spezie. Versiamo a freddo il latte e mescoliamo con una frusta a mano, cercando di far sciogliere bene i grumi.
- Mettiamo sul fuoco, a fiamma dolce continuando a mescolare.
- Aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e facciamolo sciogliere nella crema.
- Quando il composto è cremoso e non troppo liquido, spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare coperto con pellicola a contatto.
- Lasciarlo in frigo un paio d’ore e poi, al momento di servirlo, mescolarlo nuovamente con la frusta.
Altre ricette di Carnevale dal blog:
Consiglio:
- Per esaltare ancora di più il sapore delle spezie, prima di aggiungerle passatele in una padellina facendole scaldare un po’. In questo modo usciranno gli olii essenziali, donando un sapore e profumo più intensi