Vi devo confessare una cosa, ho imparato a mangiare la trippa alla romana da circa un paio di anni. Nonostante sia nata e vissuta a Roma, nonostante questo sia un piatto che mia nonna ha spesso preparato durante la mia infanzia e adolescenza, io non ne volevo sapere proprio! Immaginavo fosse un piatto grasso, di un gusto a me spiacevole e di consistenza “dubbia”. Appunto, immaginavo.
Finché un giorno mio marito mi ha detto, “prepariamola a casa, vedrai che ti piace, alle brutte me la mangio tutta io”. Poverino, non immaginava che invece la mia parte me la sono mangiata tutta, scarpetta compresa! E’ stata una sorpresa, un ostacolo “culinario” dato solo dalla mia immaginazione perché è DELIZIOSA!
Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la trippa alla romana, un piatto tipico della tradizione!
Trippa alla romana ricetta classica
Ingredienti:
- 400 gr circa di trippa già sbiancata
- carota, sedano e cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- qualche chiodo di garofano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- peperoncino q.b.
- 100 gr di pecorino romano
- un rametto di menta fresca
- saldi
- olio e.v.o. q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliare la trippa a striscioline di massimo un dito, sciacquarla bene sotto il getto dell’acqua e lessarla per circa 10 minuti in acqua bollente.
- Tritare la carota, il sedano e la cipolla, farli leggermente soffriggere in poco olio, insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Unire la trippa scolata e far saltare un minuto.
- Aggiungere la menta, due-tre chiodi di garofano e sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco.
- Una volta evaporato il vino, aggiungere più della metà del pecorino, girare per qualche istante.
- Aggiungere infine il pomodoro, il concentrato ed il peperoncino. Far cuocere per circa mezz’ora abbondante, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale se occorre.
- Servire calda con altro pecorino e foglioline di menta fresca, rigorosamente con un filone di pane al seguito che servirà per la famosa scarpetta!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace